Comune di Torri in Sabina


Come fare per

il cittadino

TOSAP


Cos'è

  • La TOSAP è la Tassa per l’Occupazione del Suolo e delle Aree Pubbliche.

Cos'è utile sapere

  • Sono soggette alla TOSAP le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nelle vie, nelle piazze e comunque sul suolo appartenente al Comune o su solo privato ma gravato da servitù di uso pubblico costituita nei modi e nei termini di legge.

    Si intende "temporanea" l'occupazione di durata inferiore all'anno o quella soggetta a rinnovo periodico, ad esempio chioschi, cantieri edili, tavolini e sedie di bar e ristoranti, ecc.
    E’ invece “Permanente” l’occupazione di carattere stabile, effettuata a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi, comunque, durata non inferiore all'anno, che comporti o meno l'esistenza di manufatti o impianti.
    Si tratta di cantieri edili, manifestazioni, tavolini per raccolta firme, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti ecc...

    L'occupazione di suolo pubblico deve sempre essere preventivamente autorizzata. L'autorizzazione è il documento che consente l'occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario, determina la tassa e può essere rinnovata.
    L'autorizzazione è necessaria anche nel caso in cui l'occupazione sia esente dal pagamento.
    Le occupazioni realizzate senza l'autorizzazione sono considerate abusive e pertanto sanzionabili.
    L'occupazione si dà per avvenuta anche in assenza di rinuncia esplicita scritta antecedente la data di inizio occupazione.

Requisiti

  • Tutti coloro che occupano una parte del suolo, soprassuolo, sottosuolo o spazio pubblico, appartenenti cioè al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, sono assoggettati alla TOSAP.

Come fare

  • Per le occupazioni permanenti di suolo pubblico, la denuncia deve essere presentata almeno 30 giorni dalla data di inizio dell’occupazione, utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione dal Comune di Torri in Sabina.

    L’utente deve presentare l’istanza su apposito modulo all’ufficio Tributi.
    La concessione potrà essere rilasciata ad avvenuto versamento della tassa dovuta per l’intero anno di rilascio.
    L’obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa, sempre che non si verifichino variazioni nell’occupazione che determinino un maggiore ammontare del tributo.
    In mancanza di variazioni nelle occupazioni, il versamento della tassa deve essere effettuato nel mese di gennaio.
    Per le occupazioni temporanee l’obbligo della denuncia è assolto con il pagamento della tassa, da effettuarsi non oltre il termine previsto per le occupazioni medesime.

Quanto costa

  • Per la presentazione dell’istanza sono previsti diritti di segreteria nella misura di 20,00 euro.
    La TOSAP viene determinata considerando superficie e durata dell’occupazione di spazio od area pubblica.
    Le modalità di applicazione della tassa e la misura delle tariffe, distinte per occupazioni temporanee e permanenti, nonché per tipologia di occupazione, sono stabilite con regolamento comunale.
    La Tassa è calcolata in base alla superficie occupata, alla durata e tipologia dell'occupazione e alla tariffa.

A chi rivolgersi

  • SETTORE AMMINISTRATIVO - CONTABILE
    Piazza Roma n.6 - 02049 , Torri in Sabina (RI)
    Referente:
    Tiziana Serena
    Telefono:
    0765.62004
    Fax:
    0765.62012

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09.00 - 12.00
    -
  • martedi'
    09.00 - 12.00
    -
  • mercoledi'
    09.00 - 12.00
    -
  • giovedi'
    09.00 - 12.00
    -
  • venerdi'
    09.00 - 12.00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Torri in Sabina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Roma, 6 - 02049 Torri in Sabina (RI)
Tel. 0765-62004 - Fax 0765-62012
C.F.: 00110270576

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.