Comune di Torri in Sabina



Sei in: Home » Come fare per » il cittadino » Matrimonio » Pubblicazioni di matrimonio

Come fare per

il cittadino

Pubblicazioni di matrimonio


Cos'è

  • E’ il procedimento che accerta non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi con la pubblicazione nell’apposito spazio dell’albo on-line.

Cos'è utile sapere

  • Le pubblicazioni saranno esposte all'albo pretorio on-line per otto giorni consecutivi.
    Il matrimonio può essere celebrato nei 180 giorni successivi alla pubblicazione.
    La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta al Comune in cui uno degli sposi ha la residenza.

    Normative di riferimento
    D.P.R. 3.11.2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile"
    Codice Civile artt. 84 e segg.

Requisiti

  • Possono contrarre matrimonio tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero.
    Per i minori in caso di età compresa fra i 16 e i 18 anni occorre il consenso del Tribunale.
    Entrambi i futuri sposi non devono  essere legati da precedente matrimonio o, comunque, è necessario aver ottenuto lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio precedente.
    Non devono essere legati da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile (Art. 87), in questi casi è necessaria l'autorizzazione dal Tribunale.

Come fare

  • I futuri sposi, muniti di documento di identità, dovranno presentarsi all'ufficiale del Comune di residenza di uno di loro al fine di formalizzare e sottoscrivere la richiesta di pubblicazione.
    Se alla pubblicazione seguirà matrimonio religioso in un giorno fissato deve essere presentata la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto. A quest'ultimo dovrà essere consegnato il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dall'ufficiale dopo dodici giorni se entrambi i futuri sposi risiedono nello stesso comune.
    Se uno dei futuri sposi è residente in altro comune si provvederà d'ufficio alla pubblicazione anche nell’altro comune. In questo caso il certificato di eseguite pubblicazioni sarà rilasciato quando entrambi i Comuni avranno rilasciato il  relativo certificato.
    Tutti gli altri documenti eventualmente non presentati saranno acquisiti d'ufficio.

In quanto tempo

  • Il certificato di eseguite pubblicazioni si rilascia dopo tre giorni dall’ultimo di pubblicazione.
    L’inizio della pubblicazione può variare a seconda del tempo di acquisizione dei certificati occorrenti.

Quanto costa

  • Se entrambi i futuri sposi sono residenti nel comune di Torri in Sabina occorre una marca da bollo di valore corrente (euro 14,62).
    Se uno dei due è residente in altro Comune è necessario presentare due marche da bollo di valore corrente (2 da euro 14,62).

Validità del documento

  • Le pubblicazioni hanno validità 180 giorni, oltre tale termine la pubblicazione si considera come non avvenuta.

A chi rivolgersi

  • SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E ATTIVITÀ PRODUTTIVE - Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Leva
    Piazza Roma n.6 - 02049 , Torri in Sabina (RI)
    Referente:
    Tiziana Serena
    Telefono:
    0765.62004
    Fax:
    0765.62012

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09.00 - 14.00
    15.00 - 18.00
  • martedi'
    09.00 - 14.00
    -
  • mercoledi'
    09.00 - 14.00
    -
  • giovedi'
    09.00 - 14.00
    -
  • venerdi'
    09.00 - 14.00
    15.00 - 18.00
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Torri in Sabina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Roma, 6 - 02049 Torri in Sabina (RI)
Tel. 0765-62004 - Fax 0765-62012
C.F.: 00110270576

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.