Comune di Torri in Sabina

Eventi Dicembre 2017


Sei in: Home » Il Turista e il Territorio » il turismo storico

Il Turista e il Territorio

 

il turismo storico

Torri in Sabina offre tanti spunti per ripercorre la storia. Si parte dalla storia dei Sabini, per poi passare a quella dei Romani, e ripercorre tutte le varie tappe fino a giungere ai nostri giorni. Ogni fase storica ha lasciato qui tracce evidenti del suo passare. Ciò che è maggiormente evidente è l'epoca feudale che ha dato origine ai borghi su cui si è poi articolata la comunità locale: Torri, Rocchette e Rocchettine.

Il Portale di accesso all'antico borgo di Rocchette riporta ben visibile la data del 1607 a cui risale la sua costruzione. Di rara fattura il caratteristico impianto a lobi vignoleschi recentemente restaurato.
A Rocchettine si ancora ammirare l'antico borgo feudale e il Castello di Guidone.

Il turista interessato a questo tipo di costruzioni cittadine ha di chè godere nel girare per i vicoli dei borghi e comprendere le scelte urbanistiche dell'epoca.

Altri interessati ad epoche più lontane possono visitare gli scavi di Forum Novum e immaginare quello che sotto terra c'è ancora di quella fiorente civiltà che ha fatto grande Roma.
Poi ci sono le chiese, numerose e di epoche diverse, ognuna delle quali va attentamente visitata e studiata per ricavare il senso della tenacia con cui i devoti hanno costantemente cercato di renderle così interessanti come oggi le vediamo.

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Torri in Sabina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Roma, 6 - 02049 Torri in Sabina (RI)
Tel. 0765-62004 - Fax 0765-62012
C.F.: 00110270576

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.