SETTORE AMMINISTRATIVO – CONTABILE

IMU TERRENI AGRICOLI

IMU TERRENI AGRICOLI: NUOVE NORME

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 24 gennaio 2015, n. 4 "Misure urgenti in materia di esenzione IMU".

Il Decreto Legge con tutti i dati e i comuni di riferimento adottato in via d’urgenza dal Governo nella seduta di venerdì 23 gennaio u.s. , prevede per l'anno 2015 l'esenzione IMU per:

a) i terreni agricoli, nonché quelli non coltivati, ubicati nei comuni classificati totalmente montani di cui all'elenco dei comuni italiani predisposto dall'ISTAT (IL NS. COMUNE E' NELL'ELENCO DEI COMUNI TOTALMENTE MONTANI);

b) i terreni agricoli, nonché quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e IAP scritti nella previdenza agricola, ubicati nei comuni classificati parzialmente montani di cui allo stesso elenco ISTAT.

L'esenzione si applica anche ai terreni di cui al punto precedente nel caso di concessione degli stessi in comodato o in affitto a coltivatori diretti e IAP iscritti nella previdenza agricola.

Per l'anno 2014 l'esenzione è prevista per i terreni:

·         - che sono in possesso dei requisiti indicati nei punti precedenti;

·        - esenti in virtù del Decreto 28 novembre 2014;

·        - a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile che, in base al predetto decreto, non ricadano in zone montane o di collina.