Valorizzare gli Scavi di "Forum Novum e l'Itinerario delle Rocche e Castelli tra Vescovio e Rocchettine, con una Mail per la Bellezza

Il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro per finanziare il recupero e la valorizzazione di un luogo o un progetto culturale e chiede ai cittadini di indicare, con una mail, cosa finanziare. L’Associazione dei Comuni “SER.A.R.”, di cui Torri in Sabina fa parte, aderisce all’iniziativa e chiede di segnalare al governo il progetto RE.TU.AR. per finanziare gli itinerari archeologici del territorio.

RETUAR è un progetto di recupero del patrimonio archeologico della Sabina tiberina e della sua valorizzazione a fini turistici diviso in 4 aree d’intervento tra loro connesse:

1. Miglioramento delle condizioni di fruizione;
  2. messa in sicurezza dei sentieri storici rurali che collegano i siti tra di loro attraverso itinerari naturalistici e archeologici;
  3. Gestione integrata del patrimonio complessivo recuperato con il coinvolgimento delle associazioni culturali del territorio;
  4. Comunicazione e promozione dela rete degli itinerari in tutte le sedi e per i diversi target.

Nell'ambito del progetto RE.TU.AR., è inserito il recupero e valorizzazione dell’area degli Scavi di Forum Novum e l’itinerario delle Rocche e dei Castelli che si dipana tra Vescovio e Rocchettine.

L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini, dunque, ad indicare il progetto RETUAR quale progetto culturale d'interesse della collettività e opportunità per il recupero dei luoghi pubblici da ristrutturare e reinventare a vantaggio della comunità.

La segnalazione può essere effettuata fino al 31 maggio 2016 all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it inviando una mail con l'indicazione del Progetto RETUAR dell'ass.ne SER.A.R. e dell’area degli Scavi di Forum Novum e l’itinerario delle Rocche e dei Castelli che si dipana tra Vescovio e Rocchettine.
(in allegato un esempio che potrà essere utilizzato come testo della mail da inviare)

Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

Per maggiori informazioni e supporto, rivolgersi alla segreteria dell’associazione SER.A.R. al num. 3389800901