Comune di Torri in Sabina


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

 

AVVISO
Valorizzare gli Scavi di "Forum Novum e l'Itinerario delle Rocche e Castelli tra Vescovio e Rocchettine, con una Mail per la Bellezza

Il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro per finanziare il recupero e la valorizzazione di un luogo o un progetto culturale e chiede ai cittadini di indicare, con una mail, cosa finanziare. L’Associazione dei Comuni “SER.A.R.”, di cui Torri in Sabina fa parte, aderisce all’iniziativa e chiede di segnalare al governo il progetto RE.TU.AR. per finanziare gli itinerari archeologici del territorio.  

RETUAR è un progetto di recupero del patrimonio archeologico della Sabina tiberina e della sua valorizzazione a fini turistici diviso in 4 aree d’intervento tra loro connesse:

  1. Miglioramento delle condizioni di fruizione;
  2. messa in sicurezza dei sentieri storici rurali che collegano i siti tra di loro attraverso itinerari naturalistici e archeologici;
  3. Gestione integrata del patrimonio complessivo recuperato con il coinvolgimento delle associazioni culturali del territorio;
  4. Comunicazione e promozione dela rete degli itinerari in tutte le sedi e per i diversi target.

Nell'ambito del progetto RE.TU.AR., è inserito il recupero e valorizzazione dell’area degli Scavi di Forum Novum e l’itinerario delle Rocche e dei Castelli che si dipana tra Vescovio e Rocchettine.

L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini, dunque, ad indicare il progetto RETUAR quale progetto culturale d'interesse della collettività e opportunità per il recupero dei luoghi pubblici da ristrutturare e reinventare a vantaggio della comunità.

La segnalazione può essere effettuata fino al 31 maggio 2016 all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it inviando una mail con l'indicazione del Progetto RETUAR dell'ass.ne SER.A.R. e dell’area degli Scavi di Forum Novum e l’itinerario delle Rocche e dei Castelli che si dipana tra Vescovio e Rocchettine.
(in allegato un esempio che potrà essere utilizzato come testo della mail da inviare)

Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

Per maggiori informazioni e supporto, rivolgersi alla segreteria dell’associazione SER.A.R. al num. 3389800901

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Torri in Sabina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Roma, 6 - 02049 Torri in Sabina (RI)
Tel. 0765-62004 - Fax 0765-62012
C.F.: 00110270576

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.