Avviso piani anticorruzione e trasparenza

AVVISO PUBBLICO PER AGGIORNAMENTO PIANO TRIENNALE  PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA 2017/2019

La legge 06.11.2012 n.190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede che tutte le amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza.

Il D.Lgs. 14.03.2013 n.33, in esecuzione della delega contenuta nella legge n.190/2012, disciplina la trasparenza e gli obblighi di pubblicità in capo alle pubbliche amministrazioni, essendo la trasparenza una delle misure obbligatorie di prevenzione della corruzione.

La delibera ANAC n.831 del 03.08.2016  ha approvato in via definitiva il Piano Nazionale Anticorruzione 2016.

Questa Amministrazione, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d’interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve aggiornare ed approvare entro il 31.01.2017 il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza.

Il Piano Nazionale anticorruzione precede che le A.C., al fine elaborare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano o in sede di valutazione della sua adeguatezza.

Al fine di assicurare il più ampio coinvolgimento nel processo di aggiornamento del citato Piano,

SI INVITANO PERTANTO

Tutti i cittadini, le associazioni e/o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi a presentare eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza.

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, sono disponibili sul sito internet dell’Ente  www.comune.torriinsabina.ri.it nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti – Corruzione:

-          Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016/2018

-          Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2016/2018.

I portatori di interessi (stakeholder) sono invitati a presentare le eventuali osservazioni/proposte relative ai contenuti del detto Piano

Entro e non oltre le ore 12,00 del 15.01.2017

All’Ufficio Protocollo del Comune di Torri in Sabina o all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ente.

Torri in Sabina, 28.12.2016

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione